L'Albero e le letture per l'estate

Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Luis Sepúlveda

Con l’estate alle porte prende avvio il viaggio delle vacanze in compagnia delle letture per la scuola primaria de L’Albero dei libri. La collana è strutturata in cinque serie: verde, gialla, arancio, rossa e oro. Ognuna presenta caratteristiche linguistiche e tematiche idonee a un determinato livello di autonomia e ciascun testo accompagna i ragazzi e le ragazze lungo un percorso progressivo di apprendimento attraverso argomenti che rispondono al loro gusto.

La serie verde è indicata per la prima e seconda elementare e i racconti sono stampati in maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. In Quelli del piano di sopra il protagonista Ismaele vive tranquillo sul fondo del mare fino a quando non arrivano gli esseri umani che cominciano a gettare spazzatura in acqua per la disperazione dei suoi pacifici abitanti. Una storia che accompagna i piccoli lettori verso la consapevolezza di quanto il comportamento delle persone possa condizionare la vita dell’intero pianeta.

La serie gialla, adatta per la seconda, terza e quarta elementare, è ricca di avventure fantastiche e realistiche per chi già legge da solo. In Stilla e scintilla, una novità della collana per l’anno 2023, Stilla è una goccia d’acqua che abita nella scuola e deve fronteggiare con l’aiuto del bambino Samuele, Scintilla che è sempre alla ricerca di un’opportunità per mostrare a tutti la propria potenza. Un’avventura che coniuga unicità e inclusività e che affronta il tema dell’altruismo nel rispetto delle regole e delle buone pratiche a scuola.

La serie arancio si sviluppa per lettori esperti e propone letture per la quarta elementare, come Vacanze toscane, un testo divertente e originale per conoscere da vicino e in modo approfondito la Toscana attraverso le avventure e i racconti di due ragazzini vivaci, Tommaso e Camilla. Il volume è chiuso da un avvincente dossier fotografico, La Toscana dei misteri e offre lo spunto per parallelismi tra regioni e tradizioni diverse, all’insegna della curiosità e del piacere di scoprire cose nuove.

La serie rossa e la serie oro consigliate per la quinta elementare e per gli appassionati veraci della lettura, spaziano dai classici ai temi più moderni e attuali per emozionare e accendere l’interesse e la consapevolezza sul presente in maniera coinvolgente. Un ever green dalla serie rossa sono Le avventure di Sherlock Holmes, il più famoso investigatore di tutti i tempi, che deve decifrare sei enigmi grazie alla sua straordinaria intelligenza. Un classico riscritto per i ragazzi per una crescita culturale e personale.

Buone letture e felice estate! 

Clicca il bottone per scaricare il catalogo.

CATALOGO 2023 L’ALBERO DEI LIBRI